Un documentario olandese che mette in evidenza come le falle di sicurezza siano dietro l'angolo, anche per le grandi multinazionali.
I reporter hanno trovato online i dati di un medico e di uno psicoterapeuta salvati su un NAS (i dischi di rete semplici da utilizzare e spesso presenti negli studi dentistici).
Anche stampanti e scanner possono essere un punto debole se non adeguatamente protetti.
Le aziende che producono questi dispositivi si sono mostrate poco attente alla sicurezza degli utenti!
Gli ortodontisti ed i professionisti in generale non devono essere degli esperti di sicurezza informatica, tuttavia è importante affidarsi a consulenti e fornitori attenti a queste problematiche. ...continua
La fotografia è una parte fondamentale in ogni documentazione ortodontica, per questo il nostro gestionale è pensato per rendere l'archivio organizzato e accessibile.
Sul portale Zerodonto abbiamo trovato una bella guida, scritta da Carlo Alberto Piacquadio, che consigliamo di leggere a chi è agli inizi o a chi semplicemente vuole rinfrescare le sue nozioni base di fotografia odontoiatrica.
Alcune informazioni tecniche, con particolare riferimento ai modelli di fotocamere, possono essere superati ma le informazioni di base risultano ben esposte e con un'iconografia molto chiara.
Nella parte finale si trovano inoltre suggerimenti interessanti sull'uso del flash....continua
La privacy nella comunicazione via mail è uno degli aspetti che viene meno considerato.
L'abitudine a ricevere ed inviare montagne di mail rende la pressione del tasto "invia" un gesto abitudinario, e quindi meno consapevole.
Eppure dovremmo ricordarci che le nostre mail viaggiano nel web e sono copiate in svariati server prima di arrivare a destinazione, questo è particolarmente importante quando si usa la mail per comunicare dati sensibili dei nostri pazienti ortodontici a colleghi o collaboratori.
Girovagando nel web ho trovato questa interessante guida, consiglio a tutti la lettura per capire come poter cifrare in maniera semplice la vostra posta.
Vai alla guida autodifesa mail
Se vuoi vedere una semplice presentazione grafica
...continua
Come previsto dal provvedimento del 12 gennaio 2015 dell'Agenzia delle Entrate a breve dall’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato arriveranno le nuove marche da bollo.
Il provvedimento infatti, per motivi di sicurezza finalizzati ad ostacolare l'alterazione e la falsificazione delle marche, modifica le caratteristiche delle etichette per la stampa dei contrassegni telematici.
La struttura del contrassegno resterà inalterata nella forma e nelle dimensioni, mentre verranno usati inchiostri diversi per la stampa. Resteranno il blu e l’arancio per il logo dell’Agenzia delle Entrate e l’intestazione del ministero dell’Economia e delle Finanze, invece il colore del fondino da verde diventerà celeste. Restano ferme le modalità d’uso dei contrassegni e le caratteristiche del sistema informatico per la loro emissione, definite dal provvedimento del 5 maggio 2005....continua
Insistiamo sempre sui backup, è necessario fare il backup! Se tenete ai vostri dati FATE IL BACKUP. Spessi si trovano guide piene di indicazioni tecniche, ma un clinico non deve per forza essere un tecnico. Cercheremo quindi di dare alcune semplici indicazioni per attuare un backup efficace...
.... riflettendoci si trovano molte altre situazioni in cui i nostri dati non sono al sicuro. ...continua
Come sempre l'Avv. Stefanelli sà essere chiara e completa nell'esposizione delle normative e delle indicazioni per le professioni sanitarie. Un post dal blog di odontoiatria33 che merita una lettura da parte di qualsiasi professionista abbia un sito o voglia realizzarlo. Sono specificati in maniera chiara e sintetica i principali requisiti ed alcune attenzioni nella gestione della privacy, un ottima introduzione ad un argomento decisamente attuale.
WhatsApp è stata spesso accusata di minare la privacy dei propri utenti, sia perché raccoglie e memorizza le informazioni presenti sulle rubriche degli smartphone su server di propria appartenenza, sia perché la sua app è stata colpita da diverse falle di sicurezza in passato.
Finalmente il team di sviluppo della popolare app ha decisco di inserire delle funzioni di crittografia per proteggere il testo degli utenti da sguardi indiscreti. Al momento la funzione è disponibile solo per il testo e non per allegati, come foto o video....continua
Scarica il programma ...
Un corso fatto da esperti del settore, sicuramente utile per utilizzare la comunicazione via web in maniera efficace ed efficiente, nel rispetto delle normative proprie del settore sanitario.
L'impegno di una giornata sarà sicuramente ripagato dalla quantità di informazioni che si potranno acquisire e subito applicare nella propria realtà.
Una professione può dirsi veramente libera quando chi la esercita è in grado di fare scelte consapevoli e indipendenti senza doversi affidare ad altri. E una scelta può dirsi veramente consapevole e indipendente solo se si basa sulla conoscenza diretta della materia. ...continua
L'articolo è presente nel blog dell' Avv. Matteo Luigi Riso
Cloud e Regole: Il cloud non è solo una soluzione tecnica per rendere sempre disponibili i nostri dati, ma serve anche a memorizzare informazioni riservete che sono legate a delle regole. Importante conoscerle e rispettarle ...continua
Come potete vedere sono sufficienti 3 minuti per effettuare un tracciato Tweed con Xortho. Molto importante inserire tutti i punti e non dimenticare CalA e CalB necessari per calibrare l'immagine (la distanza in mm tra i due punti viene inserita nel calore di calibrazione....continua